I mari della Norvegia offrono un ambiente unico per il salmone: i fiordi. La profondità del mare e la latitudine rendono l’acqua pura, gelida e cristallina. La crescita lenta e il continuo movimento rendono unico e gustoso il Salmone Norvegese, caratterizzato da carni sode e compatte amate da tutti. Oltre all’importanza delle origini, gli standard di eccellenza del settore norvegese dei prodotti ittici, uniti ai severi criteri di sicurezza, garantiscono ai pesci salute e un ambiente confortevole in cui nuotare, dalla schiusa delle uova fino all’età adulta, per far sì che i consumatori ricevano solo il salmone della migliore qualità possibile. Il Salmone Norvegese è uno dei pesci preferiti in tutto il mondo per le sue proprietà nutrizionali, l’allettante tonalità rosata e il sapore delizioso.
Il salmone selvaggio del Pacifico comprende cinque specie: King o Chinook, Silver o Coho, Red o Sockeye, l’ Humpy o Pink e il Dog o Chum. Ogni specie ha un diverso ciclo vitale che va dai due ai sette/otto anni, ma tutti nascono in acqua dolce, migrano a valle verso le fredde acque aperte dell’oceano, spesso viaggiando per migliaia di chilometri, per poi tornare al loro fiume nativo.
Siamo in Canada, un territorio immenso, e in gran parte incontaminato, dove si alternano a maestosi ghiacciai, foreste fluviali, montagne imponenti, laghi e fiumi turbolenti. Un paradiso della natura dove lungo le coste dell’Oceano Pacifico è facile incontrare le balene mentre all’interno, nelle foreste fluviali, vive una ricca fauna di animali selvatici che spesso sosta lungo le rive dei fiumi per assicurarsi un delizioso pasto a base di salmone.
E’ qui infatti che vive e si riproduce il famoso salmone sockeye o red salmon di cui sono particolarmente ghiotti gli orsi bruni.
Il salmone selvaggio del Canada è dunque un pesce che si muove continuamente attraverso i fiumi ed i mari, che si nutre esclusivamente di ciò che offre il suo territorio di caccia e che non può essere condizionato da niente se non dalle forze stesse della natura. La sua carne, muscolosa come quella di un atleta e povera di grassi, è ricca di preziosi acidi polinsaturi omega-3 che tanto contribuiscono al nostro benessere fisico.
La versatilità del salmone ispira gli chef ad un ampio uso di questo pesce come ingrediente preferito di un’autentica cucina internazionale, che consente di creare un’ampia varietà di piatti etnici diversi, oltre a quelli tradizionali. La diversità dei piatti è evidente anche nelle preparazioni a crudo, in cui gli chef preferiscono usare il Salmone per la sua particolare qualità e sapore: dai sushi e sashimi giapponese, alla tartare francese, il
carpaccio italiano e il ceviche latino americano. Il Salmone si può anche lessare, grigliare, bollire, cuocere al forno, affumicare e marinare. Pochi altri prodotti si adattano così bene alle diverse abitudini culinarie di tutto il mondo, prestandosi altrettanto bene a cocktail, pranzi familiari, piatti delle feste, brunch, pasti di ristorante e picnic. Gli chef di tutto il mondo scelgono il Salmone come fonte di ispirazione per il loro viaggio culinario.